Decorazioni Pittoriche

La tecnica è quella antica del finto rilievo, o Trompe-l’œil, che grazie al gioco di luci ed ombre riesce a dare l’illusione della profondità.

In base alle esigenze si possono realizzare cornici che contornano pannellature, soffitti, oppure costituiscono eleganti boiserie.

A differenza delle decorazioni in basso o altorilievo come le cornici in gesso, le decorazioni pittoriche di cornici o pannellature danno si l’illusione della profondità ma senza appesantire l’occhio… infatti una cornice dipinta, se vista di profilo, non occupa minimamente lo spazio ma rende comunque l’idea… quando poi ci si avvicina alla parete si riconosce il particolare effetto pittorico e con sorpresa ci si trova piacevolmente spiazzati.

Non tutte le case di oggi si prestano ovviamente a questo tipo di decorazione, se però valutassimo le pitture in questione in chiave più moderna, potremmo apprezzarle anche per valorizzare alcune pareti importanti…. mi riferisco alle testate del letto, ad alcune pareti del salotto oppure anche per abbellire disimpegni o corridoi che diversamente potrebbero rimanere del tutto anonimi.

Il gusto è personale ma credo che per ogniuno di noi ci sia qualcosa che stimoli il piacere della vista.

Oltre a questo puoi consultare anche tutti i lavori che eseguo cliccando qui: I Nostri Servizi

Le nostre ultime immagini

Ultimi Lavori

Chi Siamo

Jonathan Betti è un decoratore di interni ed imbianchino che lavora nella Zona di Rimini e Provincia.
Contattami per un preventivo, sarò felice di aiutarti.